Silvia

Inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni e canto dai 17 anni. Voce solista dei BIGLIETTI FALSI, band storica di musica soul-R&B composta da 10 musicisti, con un repertorio che include cover di Aretha Franklin, Otis Redding, James Brown e tutti i maggiori classici del soul, con concerti in tutta Italia, in particolare su Milano al Tangram, Capolinea, Scimmie (importanti locali per il jazz e l’R&B). Nel 2004 i Biglietti Falsi sono la band italiana scelta a partecipare, unica per quell’edizione, al Porretta Soul Festival, dove annualmente si riuniscono dagli USA importanti nomi della musica soul mondiale, come, quell’anno, Solomon Burke. Nel frattempo comincia a collaborare con DJ di Radio quali Radio 105, Radio Deejay e nascono pezzi come la cover di  ‘’The Lion Sleeps Tonight’’ prodotta dall’etichetta Energy, ‘’Run to the Sun’’ per Radio 105, scritta e prodotta da Pap’s&Scar, con il testo di Nick The Night Fly, le registrazioni di MEGAMIX e DEEJAY TIME Radio Deejay, in collaborazione con Mario Fargetta (1999-2004). Nel 2002 arriva l’Italian Music Award di Brescia per la categoria Dance/Soul Italia con il pezzo MOVIN’ UP prodotta dai MasterTracks di Roma.

Sempre in quell’anno Pap’s & Scar di Radio 105  propongono a Silvia di registrare il loro nuovo singolo e i Mastertracks producono per lei due canzoni dance che sono ben ricevute in UK e Spagna ( ‘’If you want’’ e ‘’Sometimes Magic’’). Negli anni 2003 e 2004 ci sono ancora incisioni di Jingles per DEEJAY TIME e DJ Parade sempre per Radio Deejay (con Mario Fargetta)

Intanto Silvia collabora con il produttore Pierpaolo d’Emilio e nel 2003 nasce il singolo e il video “Legati e Liberi” con i Dirotta su Cuba. Il Video e il pezzo sono trasmessi da ReteAllmusic, VideoItalia, RTL102.5, Radio Number One, Radio Italia e questo è il pezzo della campagna pubblicitaria di Renault a favore della sicurezza (Safe & Sound). www.dirottasucuba.com Seguono con i Dirotta su Cuba concerti e tour estivo come voce solista (2003-2004).

Nel frattempo Silvia scrive anche i testi di altri pezzi dance, che la porta a collaborare con il primo produttore di Eros Ramazzotti, Maurizio Bassi.

Nel 2003 nascono i SEYES una band sempre di ispirazione soul-funky ma anche pop con cui Silvia presenta anche pezzi originali oltre alle cover. In questo periodo c’è una continuativa collaborazione con Radio Studio Più, Brescia, specializzata in musica dance.

Sempre per i progetti di musica dal vivo nel 2006 nasce il nuovo progetto Mother of Groove con un repertorio di ispirazione NU Soul/NUGospel con serate in tutta Italia.  Componenti del gruppo sono Osvaldo di Dio alla chitarra (chitarrista di Cristiano de Andrè), poi Luca Cacucciolo (pianoforte), Massimo Ciaccio /Alex Carreri (basso) e Michele Salgarello (batteria).

Nel 2008 duetta a Milano con Mario Biondi (This is what you are), col pezzo ‘The way you look tonight’ e continua le situazioni live a Milano e in giro per l’Italia.

Nell’estate del 2009 è scelta come voce femminile di Vado al Mare, il singolo dei due DJ di Radio 105, Mitch & Squalo.

Dal 2009 ha la sua nuova formazione con i The Power Quartet, con un repertorio che spazia da cover di Anita Baker ad Oleta Adams, Alicia Keys, Diane Birch, Joss Stone, ma soprattutto con pezzi inediti scritti con Andrea Pollione. The Power 4et: Andrea Pollione (piano e cori), Pietro Pizzi / Francesco Corvino (batteria), Paolo Polifrone/Antonio Lupi (basso), Walter Calafiore (sax), che vantano collaborazioni con artisti del panorama musicale italiano ed internazionali, partecipazioni continuative in orchestra in trasmissioni TV (Mediaste, La7, Rai) e incisioni per album di molti artisti italiani. La Band si esibisce ogni mese alla Salumeria della Musica, Milano, con un misto di show, intrattenimento, divertimento e altissimo livello musicale.

2010-2011: Jingles pubblicitari per Radio 101, Capital, Radio Montecarlo, 105 e Deejay

2010: Voce ufficiale del nuovo Inno del Brescia Calcio, Cuore BiancoAzzurro (iTunes) scritto e prodotto da Nicolò Fragile. http://www.youtube.com/watch?v=3Jlqwd71x_g  .

Sempre nel 2010 nasce la collaborazione anche con i MECCANO (gruppo dance storico anni 80) con cui scrive e produce musica ( è disponibile in iTunes il nuovo singolo "Colour your Life") con Walter Bassani.

Ottobre 2010-maggio 2011: corista nella Band Live della trasmissione TV Saturday Night Live  in onda su ITALIA 1 (Mediaset)

Corista nella formazione di Mr Ronnie Jones & Soul Syndicate (Emilio Foglio-chitarra, Damiano Marino-chitarra, Franco Penatti-batteria, Michele Fazio-piano, Marco Mangelli-basso, Pepe Ragonese-tromba), con cui continua la collaborazione anche come voce solista.

Silvia scrive pezzi e testi in inglese per alcuni artisti italiani arrangiandone anche i cori. Collabora inoltre con il M.° Nando De Luca importante artista del panorama Jazz italiano e arrangiatore di "Azzurro" e di molti brani per film e colonne sonore.

Insegna canto presso il Borgo della Musica di Milano, Arte e Vita (Magenta), La Fabbrica d’Arte (Galliate, Novara), StudioMusicaMilano (Milano) e la MiròSchool (Sedriano, MI).

Voce solista con altri colleghi cantanti della Tom’s Family specializzata nel genere funky che riunisce i più importanti turnisti italiani, come Paolo Costa al basso, Fabio Valdemarin alle tastiere, Daniele Comoglio al sax, Daniele Moretto alla tromba, Luca Meneghello alla chitarra.

Il successo dell’estate 2011 è il pezzo dance Disco Dancer di Simon from Deep Divas, prodotto da Checco Bontempi (Corona), trasmesso anche in versione italiana e prodotto da Radio Studio Più (la radio dance più importante in Italia) con il titolo “La Carovana”.

Attualmente sta realizzando il suo primo primo album di inediti.