FAQ

FAQ

Quanto tempo prima arrivate a montare gli strumenti?
In accordo con gli sposi, arriviamo un'ora prima dell'arrivo dei vostri invitati in modo da poter regolare suoni e volumi.


Suonate durante il ricevimento anche quando la gente pranza o cena?
NO.
Mentre la gente è al tavolo lasciamo sempre della musica di sottofondo a basso volume, lasciamo ai vostri ospiti la possibilità di poter chiaccherare in tranquillità, ad ogni modo ci accordiamo sempre con il ristoratore sui tempi di lavoro, in modo da poter lavorare meglio sia noi che i camerieri.


Dobbiamo prevedere il posto a tavola per i musicisti?
Solitamente è previsto un primo ed un secondo, ovviamente calcolando che lavoreremo per voi per una durata di circa 6 ore,occorrerà mangiare qualcosa tra le pause.


In caso di controllo ENPALS o SIAE siete in regola?
I musicisti di Matrimoniemusica.it sono regolarmente iscritti ENPALS e SIAE, e per ogni servizio possiedono i documenti necessari per l'esibizione in pubblico dal vivo (tipo l'agibilità).
Ovviamente la SIAE è a carico di chi organizza l'evento.
 

Chi paga la SIAE
Il pagamento della SIAE è a carico dell'organizzatore della Festa (in questo caso gli Sposi).
Solitamente questa pratica può essere assolta dai ristoratori o dal gestore del catering.


Perchè pagare la SIAE.
Per il semplice motivo che quando c'e Musica in un Locale Pubblico, bisogna corrispondere i relativi diritti.
Se la Festa è organizzata in un ambiente famigliare, in altre parole in casa e senz'alcun riscontro economico si è esenti dal pagamento dei relativi diritti, quando invece la Festa è organizzata in un Locale Pubblico bisogna corrispondere i relativi diritti.
 

Quanto si paga.
Normalmente ci sono delle tariffe standard, ma il prezzo varia in base al numero di persone invitate, categoria del Locale, se c'e musica dal vivo oppure il dj, se si balla e secondo l'orario, in ogni caso normalmente sotto le 100 persone si spende circa € 150,00 fino a 150 persone € 200,00 e poi a salire.
 

Dove si paga.
Il pagamento della SIAE è eseguito circa una settimana prima dell'evento nell'ufficio riguardante la Provincia del ristorante (es.Voi vi sposate a Milano, e il ristorante si trova a Torino dovrete pagare la SIAE all'ufficio di Torino).
E' un'operazione semplice di pochi minuti, dove vi consegneranno il relativo permesso e il bordereau(da consegnare al musicista che trascriverà i brani suonati in quell'evento), tale foglio dovrà essere riconsegnato e compilato entro una settimana dalla fine dell'evento dall'organizzatore all'ufficio SIAE, vi lascio il link per eventuali sedi SIAE in Italia:
www.siae.it/siae_initalia_sedi.asp
Tel 06/59901.

 

I musicisti.


Per essere in regola.
Per essere in regola i musicisti devono innanzi tutto essere iscritti all'ENPALS, poi devono avere l'Agibilità per potersi esibire in pubblico per l'evento da voi organizzato.
 

Se sono sprovvisti di tale Agibilità.
Nel caso che un Ispettore SIAE eseguisse un controllo, rischiate che il musicista non possa esibirsi, e al gestore del locale sarebbe inflitta una multa molto costosa.
Perciò prima accertatevi che i musicisti sono regolarmente iscritti ENPALS e che abbiano con se la relativa Agibilità.


La musica è il vostro unico lavoro?
Certo,siamo musicisti professionisti ed insegnanti di canto che suonano regolarmente nei locali di musica dal vivo, potrete venire a vederci nei locali regolarmente in quasi tutti i giorndi della settimana.


Nel caso avessimo bisogno di avere la musica anche in luoghi diversi tipo la zona riservata agli aperitivi o buffet vari potete fornirci degli impianti per la musica?
Siamo in grado di potervi fornire tutta la strumentazione necessaria in qualsiasi posto voi abbiate bisogno, anche nei posti dove non c'è corrente con degli impianti Wireless senza fili.


Se i miei ospiti richiedono di cantare una canzone siete in grado di accontentarli?
Ovviamente in accordo con gli sposi, ci regoleremo per gestire il tutto nel miglior modo possibile.


Se i nostri ospiti volessero fare dei giochi con noi sposi come vi comportate?
Abbiamo un impianto dotato di due radiomicrofoni appositamente per gli ospiti,inoltre con la nostra esperienza aiuteremo i vostri ospiti a rendere il gioco o lo scherzo nel modo più professionale possibile con l'ausilio di basi o sigle tv.


Fate giochi o scherzi agli Sposi?
Ove la situazione lo richiede in accordo con gli Sposi,facciamo qualche gioco innocente, ma allo stesso tempo divertente, giochi del tipo, riconoscere il proprio o la propria amata bendati,oppure taglio della cravatta e via via...il tutto sempre con moderazione e discrezione.


Fino dove arrivate a suonare?
Solitamente suoniamo in tutto il Nord Italia ,per i costi agli oltre 30 Km ci accordiamo con gli sposi con le giuste spese di viaggio.


Quando possiamo contattarvi per avere maggiori informazioni?
Potrete telefonarci dalla mattina ore 9 fino alle ore 22 in tutti i giorni della settimana,a tal proposito abbiamo istituito anche il NUMERO VERDE per poter telefonare (anche da cellulare) gratuitamente e parlare direttamente con noi, in modo da poter avere tutte le informazioni.


Rilasciate la fattura o ricevuta?
Certamente, essendo titolari di Partita Iva, rilasciamo al momento del regolare contratto la ricevuta o la fattura.
I veri professionisti sono in regola al 100%.
 

Come si svolge un matrimonio...consigli

Tante volte non si sa mai quale tipo di musica è la più adatta al tipo di situazione che vorremmo creare, allora Matrimoni e musica ci viene in aiuto dandoci alcuni consigli…
 

MUSICA PER MATRIMONIO

 

APERITIVO
In attesa dell'arrivo degli sposi,per i vostri ospiti ci sarà un sottofondo musicale con musica Jazz melodica tipo M.Bublè, L.Armstrong,o comunque brani di musica leggera in modo da creare un pò d'atmosfera,naturalmente rispettando i volumi in modo da non recare fastidio a nessuno...
 

ARRIVO DEGLI SPOSI
Quando gli sposi arriveranno all'interno del ristorante partirà la musica naturalmente scelta dagli sposi...
In quel momento partirà l'applauso,accompagnato nei momenti a seguire con brani di sottofondo musicale,in modo da permettere eventuali tagli della torta e foto...
 

TRA UNA PORTATA E L'ALTRA
Tra una portata e l'altra i musicisti eseguiranno brani conosciuti sempre rispettando i volumi in maniera da poter permettere agli ospiti un dialogo piacevole....creando piano piano quell'energia chiamata Festa...
 

IL LENTO DEGLI SPOSI
Ad un certo punto del ricevimento ci sarà il momento topico dedicato agli Sposi i quali balleranno,la loro canzone oppure una delle tante canzoni che proponiamo, solitamente tipo,A Te di Jovanotti,L'Emozione Non Ha Voce di A.Celentano,I Will Always Love You di W.Houston...e tante altre.
 

COMINCIA LA FESTA
Al termine del lento con gli Sposi,tutti gli ospiti verranno coinvolti a ballare i brani famosi a partire dal trenino degli Sposi con Discosamba,Cacao Meravigliao,Tanti Auguri,Maracaibo,Ymca,i Balli di gruppo,tipo La Bomba,La Colita,La Duena De Lo Swing,Mambo N5,per proseguire con i ritmi Latini con Bachata,Salsa,Merengue e Cha Cha.... 
Si spazierà tra i diversi generi musicali dal Revival degli Anni7080 alla musica attuale tipo Shakira,Madonna e tante altre... 
Su richiesta ci sarà la possibilità per gli amanti del Ballo Liscio di poter ballare Mazurka,Valzer,Fox Trot,Tango,Polka e via via....
 

KARAOKE...
Naturalmente non può mancare il Karaoke,dove gli ospiti saranno invitati a cantare e sostenuti dai cori dei musicisti di
Matrimoni e musica,potranno scegliere tra più di 10.000 brani a disposizione.
Ricordiamo che gli ospiti verrannno coinvolti in maniera naturale senza nessuna invadenza....
 

DOPPIO PARTY
Ultimamente sta andando di moda il "Doppio Party";
vediamo insieme come funziona:
Gli Sposi spesso hanno molti parenti ed amici da invitare, e può capitare che non ci siano sale ristorante abbastanza capienti per ospitare tutti o perché in ogni caso si vorrebbe condividere con gli amici il vostro giorno più bello in altro modo.
La moda del momento propone musica tradizionale di tipo classico con Pianobar durante il pranzo con i parenti e qualche amico più stretto, e poi la sera magari in un’altra sala più piccola o più intima del ristorante invitare gli amici accompagnati dalla musica del Dee Jay creando cosi una piccola discoteca privata.
Resta comunque il fatto che potrete scegliere assieme ai musicisti la Vostra colonna sonora di nozze.