Pianista,
maestro di coro,
direttore d’orchestra,
compositore e didatta.

Dopo aver iniziato gli studi musicali con i maestri novaresi M.Gelli e G.Ottina, completa l’intero corso di studi pianistici sotto la guida della prof.ssa Maria Pilone, diplomandosi al Civico Istituto Musicale Brera di Novara e successivamente presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1980. Studia composizione con la prof.ssa Silvia Bianchera Bettinelli, frequenta Corsi e Stage di Direzione Corale ed Orchestrale, studia Direzione d’Orchestra all’Accademia Musicale Pescarese con il M° Gilberto Serembe, approfondisce inoltre gli studi organistici sotto la guida di diversi insegnanti. Partecipa a molti concorsi nazionali di Pianoforte, Musica Corale e Musica da Camera, ottenendo lusinghieri consensi. Concertista dal 1977, dal 1981 è Direttore della “Corale Polifonica Sant’Andrea” e del Coro “Le Voci Bianche di Novara”. Con quest’ultima formazione si è esibito in prestigiosi Teatri in Italia (Teatro degli Arcimboldi – Teatro alla Scala di Milano, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Civico di Vercelli, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Coccia di Novara, Teatro Cagnoni di Vigevano, Auditorium RAI di Roma – Foro Italico), nonché in alcune città estere. Dal 1987 collabora con il Civico Istituto Musicale “F. Brera” di Novara, dove è dapprima direttore del Coro Lirico-Polifonico, del Coro di voci bianche e della classe di esercitazioni corali ed in seguito insegnante di esercitazioni orchestrali.

Nel 1994 è Secondo Maestro del Coro dell’Ente Lirico Arena di Verona, dal 2004 prepara e dirige il Coro Polifonico Santa Cecilia di Galliate. Docente e pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, è anche insegnante di pianoforte, canto corale e titolare di diversi laboratori e stage presso istituti musicali, scuole superiori, associazioni ed istituzioni artistiche.

Ha diretto spettacoli del circuito programmato dal Teatro Stabile e dall’Unione Musicale di Torino, dalle Regioni Piemonte e Lombardia, alla Rassegna Internazionale “Vignale Danza 1991”, presso “LIVE”, Borsa dello Spettacolo Internazionale, Milano 1992, a Coblenza in occasione della manifestazione internazionale “2000 Jahre - Koblenz 1992”, per BIG TORINO 2000, Rassegna Biennale Internazionale di Creatività Giovanile, e frequentemente al Teatro Coccia di Novara.

Il 30 maggio 1998 dirige al Teatro Coccia di Novara la prima esecuzione assoluta di “Adiemus: Songs of Sanctuary”, cantata per soli, coro e orchestra di Karl Jenkins, alla guida dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, cui fanno seguito moltissime repliche in diverse località italiane ed una fortunata incisione discografica. Nel 2001 ha diretto il “Concerto Grosso n.2 “ di L. Enrique Bacalov con i “New Trolls”. Nel dicembre 2001 ha diretto brani del compositore Mons. Marco Frisina alla guida dell’Orchestra sinfonica del “D.I.M.I.”, per una registrazione televisiva RAI, presso gli studi “Deal” in Roma, Città del Vaticano.

Direttore di spettacoli di opera, balletto e musical, collabora stabilmente con le orchestre “Ensemble Isabella Leonarda”, “Camerata Ticinensis” di Vigevano, “Carlo Coccia” di Novara, del Teatro Lirico di Magenta e di altri Enti ed Associazioni.

Nell’autunno 2006 viene nominato Maestro Concertatore e Direttore Stabile dell’Orchestra Giovanile “Totem” presso il Teatro Lirico di Magenta (MI)

Di recente ha tenuto una serie di concerti in Roma (tra cui Basilica di S. Pietro, Palazzo del Quirinale, Basilica di S. Gregorio Barbarigo all’Eur, Teatro Garbatella) alla guida del Coro “Le Voci Bianche di Novara” e ha diretto, sempre a Roma, la prima esecuzione in tempi moderni dei mottetti sacri della compositrice seicentesca novarese Maria Xaveria Peruchona, di cui sta curando la registrazione discografica.

E’ arrangiatore e direttore dell’orchestra del Festival “Vivere la Musica” al Palazzo dei Congressi di Stresa.

Ha curato ricerche e trascrizioni di manoscritti di opere di compositori novaresi ed ha riproposto brani della tradizione popolare novarese in sue armonizzazioni corali e strumentali. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e pubblicazioni didattiche.

Nel 2007/2008 ha diretto l’opera “Agesilao Re di Sparta” di G.D. Perotti, in cartellone al Teatro Civico di Vercelli, “Tosca” di G. Puccini per la Società Amici della Musica di Turbigo (MI), i “Magnificat” di Caldara, Cimarosa e Vivaldi in diverse località italiane, “Requiem” di G. Fauré alla guida dell’Ensemble “Isabella Leonarda” e della Camerata Polifonica “G.B. Viotti” di Vercelli, la “Messe Solennelle en l’honéur di Sainte-Cécile” di C. Gounod alla guida dell’Orchestra Sinfonica “C. Coccia” di Novara, il concerto inaugurale del Festival “Armonie sul Lago” di Pella (Lago d’Orta) con l’Orchestra Filarmonica di Alessandria.

E’ pianista del “Charles Dancla Trio” (violino, violoncello e pianoforte) per il quale svolge un’approfondita ricerca musicologica e di recupero di un patrimonio cameristico inesplorato e con il quale ha partecipato al “Festival Stradivari” a Cremona.

A maggio 2008 ha accompagnato il violoncellista Luigi Cristiano Frisenda in un concerto presso la London Symphony Orchestra al Barbican Center di Londra.