Riccardo B

Nato a Milano nel 1978 comincia in giovane età lo studio del violino al civico istituti musicale Brera di Novara. Raggiunta l’età minima entra in Conservatorio a Novara, dove prosegue gli studi violinistici. Dal 1992 al 1994 per motivi di lavoro dei genitori, si trasferisce in Polonia e frequenta la scuola di musica di Zamosc. Questa nuova realtà musicale lo porta ad accostarsi ad altri generi musicali e a sviluppare un’ottima capacità di improvvisazione in quasi tutti i generi.

Tornato in Italia collabora con svariati gruppi musicali per incisioni di album, live e collaborazioni varie tra cui: Amla, Twilight Tales, The True Endless, Ray, 6on7, Rama, il Disordine delle Cose, Eva’s Milk.

 

Si diploma in violino nel 2000 con la prof.ssa Lydia Cevidalli e continua gli studi affrontando i corsi di violino barocco, viola con il prof. Mauro Righini e “Didattica della musica”.

Suona attivamente come violinista e poi violista in diverse orchestre ed ensamble del nord Italia, tra cui: orchestra barocca di novara, ensamble music’attiva, orchestra giovanile di Varese, orchestra Luchesi, ACAM, Orchestra di Legnano, orchestra del Duomo di Novara, Esagramma.

Ha occasione di esibirsi in teatri prestigiosi come la Fenice di Venezia e l’ Arcimboldi di Milano e di collaborare in eventi artistici e musicali, in qualità di esecutore me anche compositore, quali mostre d’arte contemporanea e spettacoli teatrali.


Insegna violino e viola presso la scuola di musica Dedalo di Novara dal 1999; è docente di educazione musicale al liceo socio-psico-pedagogico (prima a Novara, ora a Gozzano); gestisce i laboratori di chitarra alla s.m.s. Bellini di Novara e gestisce l’Officina Musicale presso la scuola teatro LaRibalta dove tiene i corsi di musica di insieme (chitarra, basso, pianoforte, band).